Una giornata tra memoria e futuro
VIA CARDUCCI: UNA SEDE PER RIFLETTERE... IN MUSICA
Tra cyberbullismo e WEB Radio nasce il "Circolo Musica e Cultura"

 

Venerdì 24 Febbraio 2017 si è avviata in Via Carducci 6-8 l'attività della Radio WEB insieme allo Sportello di consulenza e sostegno delle vittime di bullismo e stalking.

Il bene confiscato alla mafia, affidato dal MIUR al nostro Liceo, ha ospitato in giornata i più illustri esponenti delle associazioni che hanno sostenuto il progetto e che si occupano di mafia, bullismo e legalità.

Alle ore 9:30 Danilo Sulis ha iniziato con una breve presentazione degli intervenuti, proseguendo con un ampio commento riguardo il "Circolo Musica e Cultura", nato per continuare l'idea avviata da Peppino Impastato nei lontani anni '70.

La Dirigente Scolastica Professoressa Rosa Maria Rizzo ha illustrato l'attività svolta dai ragazzi del percorso ASL WEB Radio e del progetto "Cyberbullismo". Gli interventi del Ministro della Giustizia Andrea Orlando, del Direttore USR Sicilia Maria Luisa Altomonte, del Garante Nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza Dott.ssa Filomena Albano, del Senatore Stefano Vaccari, membro della Commissione Nazionale Antimafia, hanno messo in luce la positiva importanza dell'iniziativa.

Gli illustri ospiti hanno anche dialogato con alcuni studenti del nostro Liceo, coordinati dalle docenti prof.sse Scannaliato, Pandolfo, Sanfilippo, Pontrelli, La Scala.

Presenti all'evento il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l'Assessore alla Scuola e Realtà dell'Infanzia Barbara Evola e numerose redazioni giornalistiche (RAI Sicilia, TGS, TRM, Sky...).

In cabina regia, già allenati da precedenti esperienze in postazioni radiofoniche, Luigi Scuderi, Martina Musso, Giuseppe Schirò che hanno seguito "On Air" l'evento. Con loro tutti i ragazzi coinvolti nel Percorso ASL WEB Radio hanno contribuito alla felice realizzazione dell'esperienza comunicativa.

Via Carducci sembrava un teatro di idee pronte a diffondersi in tutto il territorio cittadino, con studenti del Galilei incuriositi dall'insolita manifestazione e felici di essere protagonisti di un messaggio musicale e culturale che rende realmente Palermo "Capitale Italiana dei Giovani 2017".

Buon compleanno Peppino Impastato!

 

Il Teatro Biondo in via Carducci

Una giornata in via Carducci
RADIO100PASSI: UN LUOGO PER RIFLETTERE

Conosci la nostra scuola?

Un calcio all’illegalità

Corso di formazione CyberAngels


Go to top